La Val Viola è tipico esempio di luogo usufruibile tutto l'anno. Infatti anche nel periodo invernale, il suo profilo dolce e sinuoso ben si adatta per l'utilizzo di sci da fondo, ciaspole, sci d'alpinismo, sleddog e fat bike. Zona molto nevosa e dall'aspetto invitante. Nella stagione estiva si può scegliere quanto inoltrarsi all'interno della vallata, pagando di conseguenza il parcheggio optato. Un sentiero poco lontano dalla strada asfaltata può comunque mettere al riparo gli escursionisti dal "traffico" veicolare. Da Arnoga, la valle si protrae fino al confine svizzero (passo Viola) con la possibilità di godere anche della limitrofa val Dosdè (passo Dosdè in collegamento con Val d'Avedo e Val Grosina) compiendo così magnifici anelli escursionistici.
La carrozzabile è costellata di gruppi di tipiche baite montane interamente realizzate in pietra e legno: Dosso, Premoglio, Campo, Prato, Paluetta, Caprena, Stagimel, Caricc e Altumeira ove è ancora possibile vedere le abitazioni che venivano utilizzate dai contadini per trascorrere l’estate al pascolo con il bestiame. Una flora montana d’alta quota di rododendri genziane e numerosi fiori alpini vi faranno da perimetro per tutta la via.
Possibile, anzi, altamente consigliabile, puntare, all'andata o al ritorno, verso la Val Dosdè. Uno splendido anfiteatro pianeggiante con vista su cime superiori ai 3000mt s.l.m. Impagabile. Qualora si avesse tempo, capanna Dosdè e Bivacco Caldarini, sono raggiungibili con "poco" tempo di marcia.

Sicuramente, assai frequentata, la Val Viola cela comunque nel suo essere perle di rara bellezza. Consiglio pertanto, di lasciare la via maestra e di cercare sentieri più isolati, potreste scoprire cascate meravigliose (prima che l'acqua finisca nelle gallerie di captazione), scorci e paesaggi incantevoli. Perciò non esitate a voltare qualora si presenti traccia ben visibile. La valle è di facile senso d'orientamento!

Ultima annotazione per i runners. Il percorso è fattibile nella totalità. Sia per i sentieri singoli (consigliatissimi) che per la carrozzabile (più adatta per i mtbikers alle prime armi). In ogni caso da percorrere in lungo ed in largo :-)
Scarica GPX

Photogallery Val Viola 2011

Photogallery Val Viola 2012

Photogallery Val Viola 2019

Contact Us

Address

Via Monte Cristallo 21 Bormio (SO) 23032 Italy

Phone

+39 0342904572