Se dovessi consigliare un'uscita, ed una soltanto, in mbike non avrei dubbi! Bormio-Boscopiano, Cancano, Valle di Forcola, piani di Pedenoletto, Cancano, Bormio. Lasciato lìabitato di Bormio in direzione dello Stelvio, poco oltre il bivio dei Bagni Vecchi, incontriamo la carrozzabile per Boscopiano. Bellissima. Saliscendi impegnativo ma godibilissimo. Giungiamo così a Cancano. Passiamo la prima diga e ci direzioniamo per la Valle Forcola.
Valle spoglia di vegetazione ma dal grandissimo fascino. Si sale per strappi, anche impegnativi. La bellezza però è assoluta. Giungiamo così sino al bivio. Da una parte la bocchetta di Forcola, a destra la piana di Pedenoletto. Voltiamo perciò a dx e ci inoltriamo in vallata dalla maestosità prorompente. Un piana che sembra essere sospesa nel tempo.
Proseguiamo, tornando cardinalmente verso il via, rimanendo altitudinalmente molto sopra la precedente valle Forcola, che raggiungiamo dopo spettacolare calata a tornanti. (prestare molta attenzione in mtbike)
Interessante è anche prendere in considerazione di intreprendere il giro della Valle Forcola al contrario, ovvero di attaccare i tornanti subito appena preso l'imbocco della valle. Avendo fatto entrambi i giri, ho apprezzato i 2 sensi perciò difficile fare una scelta.
Il ritorno a Bormio può essere effettuato per strada asfaltata Cancano-Premadio, evitando Boscopiano, così da trattenere qualche energia. 50 km totali di incomparabile impatto, km dopo km sia a piedi che in bici (calcolare che in alcuni tratti è asssai arduo rimanere in sella) , con la convinzione di essere in un posto meraviglioso.
Scarica GPX

Photogallery Pedenoletto

Contact Us

Address

Via Monte Cristallo 21 Bormio (SO) 23032 Italy

Phone

+39 0342904572