Sulla strada dello Stelvio, a pochi km dai Bagni Vecchi, troviamo la deviazione per Boscopiano, prato erbono di splendida cornice in luogo isolato ed ameno. Da qui partono 2 direttrici pricipali. La carrozzabile per Cancano e la bella salita per i Fortini, recentemente restaurata .
Dal calmo pianoro di Boscopiano, il sentiero di inerpica eroicamente su pendio selvaggio ove, in epoca di inizio novecento, le vicissitudini belliche e la lavorazione del ferro, influenzavano la vita dell'alta valle.
I resti bellici, splendidamente ridati alla luce, fanno da vAlletti allo splendido scenario che spazia sia nella valle del Braulio, che nella valle di Fraele, che verso la valle di Forcola. Tutte meravigliose. Monte Solena e i corni di Pedenoletto si ergono maestosi.
La mano dell'uomo si può comunque ben vedere nella lotta contro la montagna, per ciò che riguarda le vie per le ferriere di Premadio e lo sfruttamento delle risorse idriche, con numerosi canali di captazione e, alla sommità del percorso, allE mastodontiche dighe di Cancano. Si rimane sbalorditi per il dedalo di sentieri e di cunicoli idrici della zona.

Prestare attenzione ad un paio di passaggi e alla sempre pericolosa caduta massi, nella prima fase di ascensione. Il ritorno, completando l'anello, va eseguito per la carrozzabile di Cancano, molto adatta anche a Mtbikers allenati.

Scarica GPX

Photogallery Boscopiano-Cancano

Contact Us

Address

Via Monte Cristallo 21 Bormio (SO) 23032 Italy

Phone

+39 0342904572